Hotel La Stüa logo

Esplora l'Alta Badia su 2 ruote

L’Eden per gli appassionati di bici da corsa, E-bike e MTB

Non appena il caldo sole primaverile fa sparire le ultime tracce di neve, l’Alta Badia diventa una calamita per ciclisti. Le serpentine di strade, che si snodano tra i pittoreschi villaggi alpini tentando di seguirle verso i leggendari passi dolomitici, fanno venire la voglia di pedalare ripagando di ogni fatica con panorami stupendi.

A suscitare ancora di più l’entusiasmo degli appassionati della bici da corsa sono i numerosi eventi sportivi che si svolgono ogni anno in Alta Badia e nelle vallate vicine. Tra i più noti sono, ad esempio, Sellaronda Bike Days, i giorni quando il famoso “Giro dei 4 passi” attorno al Gruppo del Sella è chiuso al traffico e riservato solo per ciclisti. Ma la regina della stagione ciclistica è, senz’altro, la celebre Maratona delle Dolomiti (Maratona dles Dolomites), una gara amatoriale di fama internazionale. La Maratona propone 3 percorsi di varia lunghezza e difficoltà attraverso Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo, Colle Santa Lucia, Selva di Cadore e Cortina d’Ampezzo, ma con la partenza e l’arrivo sempre in Alta Badia. Provate anche voi a competere tra i 9000 partecipanti sui tracciati di rara bellezza, ma anche di enorme impegno, dove alla fine la sfida è innanzitutto con se stessi.

Non va certo peggio nelle Dolomiti ai mountainbiker che alle strade asfaltate prediligono i sentieri di montagna. In Alta Badia vi aspetta un’ampia scelta di itinerari ed escursioni per MTB che sono facilmente raggiungibili grazie ai mezzi pubblici ed impianti di risalita attrezzati per il trasporto delle bici. I principianti possono migliorare la loro tecnica sui percorsi relativamente facili mentre i più esperti possono sfidarsi da soli o in compagnia di guide specializzate sui tracciati di ogni grado di difficoltà adatti per qualsiasi disciplina di MTB: dal downhill al freeride, dal touring all’enduro.

Chi invece vuole godersi tutto il fascino del pedalare attraverso le montagne senza tanti sforzi, può noleggiare una bici elettrica. Grazie all’iniziativa E-Bike Sharing e ai numerosi punti di ricarica l’uso dell’E-MTB in Alta Badia è comodo e a portata di tutti.

Prenota online

Ilda racconta…

La storia della sua amata Stüa

Ilda Pizzinini, la fondatrice, e la vera premurosa madre de La Stüa, racconta la storia del suo Hotel che ormai è inseparabile dalla storia di vita di Ilda stessa...C'era una volta.. eh no perché così iniziano le fiabe, ma io voglio descrivere i ricordi che…
Continua...

Prenota online

la tua vacanza all'Hotel La Stüa in Alta Badia

Maratona dles Dolomites Moviment Alta BadiaUnescoDolomiti SuperskiAlto Adige/Südtirol Booking Südtirol